domenica 16 giugno 2013

 
Ancora vista dall'alto                                      

  Vista dall'alto "ravvicinata"


La prima parte della costruzione vista dall'alto


Gli operai lavorano senza stancarsi!

Una parte della costruzione ... ...
                                              Questa sarà una aula del nuovo centro sociale

15 GIUGNO 2013

“ARCO IRIS DE LA ALEGRIA”

Nel mese di aprile è iniziata la costruzione del nuovo centro sociale “Arco iris de la alegria” (Arcobaleno della allegria) ed è davvero una grande gioia vedere ogni giorno crescere l’edificio mattone su mattone. Si sta realizzando un progetto che già alcuni anni fa era stato pianificato però per vari motivi non era stato possibile concretizzare e invece … adesso sta diventando realtà!
Qui a Montero, per quanto siamo a conoscenza, non ci sono strutture che offrono un appoggio scolastico come quello che si sta creando. Oggi più che mai è necessario aiutare i bimbi, gli adolescenti, i giovani e le famiglie a crescere in una adeguata educazione scolastica, ma anche e soprattutto nei valori umani e spirituali.

Grazie a Dio e all’aiuto dei benefattori, nonché di varie istituzioni sociali, la situazione economica di molte famiglie dei quartieri che si trovano nel raggio della nostra missione, negli ultimi tempi è migliorata, esse stesse lo riconoscono.

Ci siamo rese conto che soprattutto la formazione è più che mai urgente, iniziando dai bambini più piccoli, anche per poter creare le coscienze dei ragazzi - futuri adulti – onesti e coraggiosi che sappiano discernere tra il bene e il male senza perdersi nel vizio della droga, dell’alcool, del sesso e del furto. Purtroppo queste sono le piaghe che stanno dilagando tra gli adolescenti che già a 14 – 15 iniziano ad ubriacarsi, a fare uso di sostanze stupefacenti, rubare e tenere relazioni sessuali. Anche ragazzine di  13 - 14 anni rimangono incinte trasformandosi in ragazze-madri o ricorrendo all’aborto.

La maggior parte delle famiglie non sono unite, i genitori si separano formando un'altra famiglia e i bimbi rimangono con i nonni, con gli zii o per le strade cercando in luoghi equivocati quell’affetto che non ricevono nella loro casa.

Tutto ciò oggi ci preoccupa e ci interpella più che mai e ci spinge ad “adoperare” se così si può dire, questo mezzo che è l’aiuto con viveri, materiale scolastico, ecc., proprio per offrire una maggiore e specifica formazione spirituale ed umana ai bambini, adolescenti, giovani ed adulti.

La nuova struttura è pensata proprio per poter offrire uno spazio adeguato dove i bambini, per fasce d’età possano fare i compiti, dopo essere stati a scuola e dove trascorrano alcune ore in un clima di gioia e serenità. Allo stesso tempo vogliamo continuare a realizzare pomeriggi formativi organizzati da giovani universitari per bimbi e adolescenti per poter trasmettere valori umani tramite momenti di preghiera, riflessione, dinamiche e giochi. Oltre a ciò abbiamo iniziato ad organizzare, una volta al mese “concorsi” di matematica, disegno, lettura, della Parola di Dio, ecc. per alimentare il desiderio di prepararsi bene nelle varie materie e verificare l’apprendimento dei ragazzi.
Ringraziamo tutti coloro che stanno collaborando e vorranno collaborare con la preghiera, con il sacrificio e con l’offerta, sia pur piccola però fatta con il cuore, alla realizzazione di questo progetto formativo, che desidera essere ad ampio raggio, colorando con i sette colori l’arcobaleno dell’allegria e regalando un sorriso in più ai bimbi boliviani.