domenica 19 giugno 2011

Missionari dell'Immacolata Padre Kolbe

L'Istituto dei Missionari dell'Immacolata Padre Kolbe nasce dal carisma di San Massimiliano Kolbe e propone come cammino di vita la sequela di Cristo povero, obbediente e casto mediante la Professione dei consigli evangelici e l'offerta totale all'Immacolata mediante la Consacrazione a Lei.

Nel 1996, quando arrivarono in Brasile le Missionarie dell'Immacolata Padre Kolbe, Padre Sebastiano Quaglio, OFM-Conv., missionario in Brasile, spinto dalla necessità di attualizzare e rendere maggiormente vivo lo spirito della Milizia dell'Immacolata (associazione fondata da san Massimiliano Kolbe) manifestò al fondatore dell'Istituto femminile, Padre Luigi Maria Faccenda OFM-Conv., il desiderio di fondare il ramo maschile dell'Istituto.

All'inizio Padre Faccenda mostrò una prudente resistenza nell'acconsentire a dare inizio ad una nuova fondazione; poi, nel 1997, la sua risposta positiva arrivò e l'11 Febbraio dello stesso anno iniziò l'esperienza del primo gruppo di vita fraterna dei Missionari dell'Immacolata Padre Kolbe, in Sao Bernardo do Campo - San Paolo, Brasile. 



Noi Missionari dell'Immacolata Padre Kolbe siamo chiamati e conosciuti comekolbiani, perché desiderano vivere e diffondere nella Chiesa e nel mondo la spiritualità mariana e l'ardore missionario di San Massimiliano Kolbe.

In un modo stabile di vita consacrata a Dio, ci affidiamo interamente all'Immacolata per diventare suoi strumenti, collaborando così alla sua missione materna ed essere strumenti nelle sue mani.

Per questo usiamo tutti i mezzi leciti, con il desiderio di raggiungere tutti gli uomini e le donne in ogni ambito e in ogni situazione della vita, perché il più velocemente possibile possano conoscere Gesù e amarlo.



www.kolbemissioni.org

lunedì 13 giugno 2011

Preghiera missionaria

Preghiera Missionaria

O Dio, che hai chiamato i Tuoi Missionari a seguirTi per le vie del mondo, le più difficili, dove ci son guerre, fame, freddo, sole bruciante, epidemie, sette, persecuzioni, abbi pietà di loro.
Manda la Vergine SS.ma a custodirli, a difenderli, a ritemprarli nelle forze, a incoraggiarli, a stringerli al Suo materno seno.
   Noi Ti preghiamo, Signore, ascoltaci.
   Ascoltaci per l’Europa, ascoltaci per l’Asia, ascoltaci per l’Africa, ascoltaci per l’America, ascoltaci per l’Oceania.
   Alza la Tua mano, e benedici tutti i Tuoi Figli che in ogni parte del mondo collaborano con i Missionari, e dona a ciascuno la pace  la gioia che spetta ai buoni servitori.
   Che nessun talento venga sepolto, ma tutti indirizzati per il bene delle anime. Anch’io per essi Ti offro la mia giornata con tutti i suoi pesi perché Tu accetti il mio sacrificio come umile offerta e la porti in quella terra dove maggiore è il bisogno.
   Manda sorgenti di acqua viva affinché i Tuoi Missionari si dissetino; manda pane e vino perché celebrino la Santa Messa e si nutrano al fine di poter intraprendere con più forza i lunghi cammini apostolici, affinché tutti Ti chiamino Padre del Cielo e della terra, in Trinitaria unione. Così sia.
 



Madre Provvidenza 

mercoledì 8 giugno 2011

IL PERCHE' DI QUESTO BLOG

Qualcuno ha detto "fa più rumore una foresta che cade che un albero che cresce", vorrei che anche le belle notizie, le belle azioni, facessero rumore tra i tanti messaggi negativi che ci circondano perciò ho pensato al blog della missione per far conoscere a più persone sia il popolo boliviano sia le attività che portiamo avanti grazie alla generosità di tante persone della nostra Europa che appunto sostengono il nostro apostolato con le loro offerte.

Attualmente mi sto occupando del servizio sociale tramite il quale portiamo avanti soprattutto le adozioni a distanza cioè aiutiamo circa 500 bambini le cui famiglie sono piuttosto povere, nello studio dando il materiale scolastico, l'uniforme, vestiti, scarpe e, ogni mese, generi alimentari.

Io ascolto le persone che vengono al nostro servizio sociale, i loro problemi, le loro necessità, quando posso vado a visitarli nelle loro case, cerco di trasmettere i valori umani e anche quelli spirituali. Inoltre mi occupo della corrispondenza con i "padrini"/"madrine" e dell'organizzazione del centro (fornitori, ecc.).

La nostra missione a Montero è stata aperta nel 1988, si trova nel barrio "Virgen de Cotoca" del quale anche il nostro centro pastorale porta il nome. Abbiamo appunto una chiesa dove viene celebrata la Messa il mercoledì e domenica mattina, poi facciamo l'Adorazione Eucaristica ogni giovedì sera, inoltre si svolge il catechismo dei bambini e ragazzi che nello stesso anno ricevono i Sacramenti della Prima Comunione e della Cresima. Oltre a ciò ogni settimana si riuniscono alcuni gruppi sia giovanili che di adulti per incontri di formazione.

 Premetto che noi siamo Missionarie dell'Immacolata - Padre Kolbe, laiche consacrate a Dio mediante di voti di povertà, castità e obbedienza. Stiamo in mezzo alla gente e con la gente un pò come il "lievito che fa fermentare la massa", cerchiamo di essere una presenza materna, come Maria, la la madre di Gesù che sicuramente stava con le persone del suo paese. Il nostro apostolato è quello di trasmettere il Vangelo, far conoscere sempre più a tutte le persone Gesù e la Vergine Maria. Il mio/nostro sogno è, come diceva San Massimiliano Kolbe di "condurre tutti gli uomini a Dio attraverso l'Immacolata". A Montero, oltre a tale missione abbiamo anche quella di "curare" la persona mediante il centro medico che è un ambulatorio diurno con presenza del personale del posto, dove la gente può farsi curare a prezzi più economici rispetto alle altre strutture. Inoltre diamo aiuti materiali mediante il servizio sociale appunto con i generi alimentari, materiale scolastico, e cerchiamo di andare incontro di volta in volta alle varie situazioni che si presentano.

Missionaria in Bolivia!!

Annalisa Visani è una missionaria toscana che ha consacrato la sua vita al Signore e al prossimo con un compito ben preciso: testimoniare l' amore di Dio in terra Boliviana. in questo blog Annalisa cercherà di raccontarci la sua esperienza in sud america e in particolare, le grandi cose che Dio compie a tanti chilometri dalla nostra Italia....