Pedro è un giovane che ha sofferto molto nella sua infanzia, è cresciuto con il papà perché la mamma lo abbandonò da piccolo. Suo padre morì quando Pedro aveva solo 7 anni e rimase con gli zii che, però, non avevano possibilità di occuparsi di lui, così una famiglia amica con vari figli propri, lo accolse nella sua casa. Pedro, nonostante fosse accudito con amore sentiva la mancanza dei suoi veri genitori e iniziò ad essere un po’ ribelle, a voler fare di testa sua, ad uscire con gli amici, fu deciso quindi di farlo studiare come “internado” cioè; in un collegio, dove sta studiando tutt’ora.
All’età di 12 anni la mamma cercò Pedro, però avendo un altro marito e figli, non poteva tenerlo con sè. Per molti anni il ragazzo non voleva saperne di sua madre, non capiva perché lo aveva abbandonato così quando era bimbo, poi, dopo averlo cercato, di nuovo non si è occupata di lui. Una volta, piangendo e parlandomi della sua vita, mi ha detto che non sapeva perché era nato, che i suoi zii non gli vogliono bene, nessuno si preoccupa per lui…
Il ragazzo non riusciva a perdonare sua madre, però con il tempo e la preghiera, ha sentito il desiderio di vedere sua mamma, voleva incontrarla, sentiva la sua mancanza, aveva bisogno di quell’affetto materno che non ha mai avuto.
Abbiamo cercato la signora e una parente ci aveva dato la speranza che vivesse ancora qui a Montero, quando però siamo andate nella casa che ci aveva indicato, abbiamo capito che non viveva più lì. Dopo altre ricerche, abbiamo saputo che è andata a vivere in un’altra città, lontano. Pedro ci teneva tanto a questo incontro, purtroppo è stata un’altra delusione, però questa volta ha accettato la realtà con fede e serenità.
Un giorno forse madre e figlio si incontreranno e potranno iniziare una nuova vita insieme, come desidera Pedro. Spero che continui a sognare e a pregare: il Signore realizza i sogni se davvero vogliamo che diventino realtà.
E non mi stanco di ripetere a Pedro che la sua vita è un dono di Dio che lo ama infinitamente e che se “anche una madre si dimentica dei propri figli, Dio Padre non si dimenticherà mai di lui”.
Annalisa
Nessun commento:
Posta un commento