giovedì 23 febbraio 2012

22/02/2012
CARNEVALE

Il carnevale qui in Bolivia si festeggia in maniera molto originale, se così si può dire. Il venerdì che precede il “martedì grasso” già iniziano a sfilare i carri, ognuno con una ragazza che poi verrà eletta la regina del carnevale. Inoltre vari gruppi si esibiscono in danze caratteristiche di questa zona della Bolivia (Santa Cruz e città limitrofe, come Montero) con vestiti tipici, molto belli e colorati.
Una giuria sceglie il gruppo che presenta la danza migliore, ben coordinata e con il vestito che meglio rappresenta quello tradizionale. Purtroppo durante la serata e la notte moltissime persone bevono birra e si ubriacano sia uomini che donne.
Il sabato e la domenica continua il carnevale in famiglia con pranzo, musica e balli, la domenica pomeriggio si inizia già a bagnare le persone che vanno per la strada.
Lunedì e martedì sono giorni di festa: le scuole sono chiuse, gli uffici idem … insomma non si lavora! Il lunedì è meglio non uscire di casa per evitare di dover rientrare a cambiarsi i vestiti per i secchi di acqua che vengono tirati a tutti coloro che passano.
Il culmine però è il martedì, ultimo giorno di carnevale, durante il quale oltre a bagnare con acqua, bambini, giovani e adulti tirano colori, terra, pomodori e chi più ne ha più ne metta!!!
Grazie a Dio alcune parrocchie e anche la Diocesi di Santa Cruz durante questi giorni di festa, propongono ai giovani ritiri e giornate di preghiera, proprio per offrire alla gioventù un “carnevale alternativo” affinché si comprenda che ciò che offre il mondo è solo un divertimento superficiale e che la vera felicità si incontra solo con il Signore.

Nessun commento:

Posta un commento