domenica 29 marzo 2015

FEDE E SPERANZA

Conosco la signora Julia da quando sono arrivata in Bolivia, è una delle persone che vengono più frequentemente al servizio sociale, il figlio riceve il S.A.D. e usufruisce della fisioterapia nel nostro centro medico. Però solo alcuni giorni fa ho saputo la sua storia, di sofferenza e di affidamento al Signore.
Dopo alcuni figli Julia è rimasta di nuovo incinta, questa volta però il bambino è nato con sindrome di Down, il marito non riusciva ad accettarlo, non appoggiava la moglie nelle cure di Jesus Alvaro che aveva necessità di essere seguito in maniera speciale sia nella scuola sia dal punto di vista fisico. Julia però è stata forte, ha sofferto in silenzio, ha dato tutto il suo affetto al figlio, non gli ha fatto mancare niente, lo ha curato, affidando tutto alla Madonna lo ha accompagnato settimanalmente a “FUSDONI” un centro per bambini con sindrome di down a Santa Cruz.
Dopo  alcuni anni il marito si è ammalato, ha dovuto subire una operazione abbastanza difficile, mancavano i soldi, la famiglia è umile. Julia ha dovuto cercare alcuni lavoretti per poter far fronte alle spese dell’ospedale. Alcuni parenti la hanno aiutata, ma è stato un periodo molto difficile per lei che doveva continuare prendersi cura anche di Jesus Alvaro.
Grazie a Dio e alla perseveranza di Julia, questo brutto momento è passato, il marito si è ripreso e la signora man mano che il figlio cresceva ha sentito l’esigenza di creare una “Fondazione” per bimbi down anche qui a Montero.
Insieme ad altre mamme che hanno figli con sindrome di down, ha iniziato a fare incontri nella casa, facendo giocare i bimbi ormai divenuti adolescenti, con dinamiche, ecc. mentre i ragazzi continuavano anche a frequentare il centro a Santa Cruz.  Julia non ha perduto neppure un minuto la speranza che il suo sogno di poter aprire un piccolo centro divenisse realtà.
Ha chiesto aiuto e la solidarietà non è mancata. Il nostro centro medico la ha appoggiata anche offrendo servizi medici, poi i padri salesiani le hanno offerto alcune stanze vicino alla loro Parrocchia  e adesso i ragazzi affetti da sindrome di down possono avere anche qui la Montero la possibilità di imparare, giocare,  fare lavoretti manuali e così avere un futuro diverso. Tutto questo grazie alla fede e alla speranza che hanno accompagnato e continuano ad accompagnare la sig.ra Julia la quale naturalmente è la responsabile di “FUSDONI (Fundaciòn Sindrome de Down del Norte Integrado”!!!    


Nessun commento:

Posta un commento